Guida dell`antiquariato

Artisti sardi

Tarquinio Sini
pittore sardo

alt immagine 384_4
Tempera del 1930/40 di Tarquinio Sini
alt immagine 384_8
Raccolta di cartoline disegnate da T. Sini
Lo straordinario artista Tarquinio Sini (1891/1943), pittore sardo, illustratore, pubblicitario e grafico, è stato nell’ambito artistico della Sardegna dei primi 900 un personaggio molto interessante, in anticipo sui tempi.
Tarquinio Sini realizzava le sue scene prevalentemente a tempera o a china, tecnica pittorica spesso utilizzata da chi esordisce senza l'ausilio delle scuole: è infatti più gestibile rispetto ad esempio all'olio in quanto consente immediati ripensamenti.

<br/>
Un esempio di contrasto: tradizione e modernità
Nel 1929 Tarquinio Sini sposa Ina, Teresa Tanda (vedi foto), una celebre cantante lirica che lavorava per La voce del padrone, una delle più prestigiose case discografiche del periodo, trasferdosi in un paese del Sulcis: Teulada.

In questo periodo si dedica a due generi diversi: da una parte all'arte pura come lui la definiva, prediligendo personaggi in costume tradizionale sardo e dall'altra esprimeva la sua ironia con i contrasti, ambientati nel Sulcis, che mettevano a confronto la modernità e la tradizione.
alt immagine 384_6
Tarquinio Sini con la moglie Ina

alt immagine 384_3
Cartolina di Tarquinio Sini
Morì il 17 febbraio 1943 a 52 anni. Gli americani sganciarono a Cagliari un enorme quantità di bombe: 50 persone morirono, centinaia furono i feriti.
L’inizio della tragedia che distrusse Cagliari.
Nei bombardamenti successivi fu colpito lo studio dell’artista, situato a Cagliari in piazza del Carmine, che purtroppo causò la perdita del suo archivio e di tutte le sue opere.
Antichità il tempo ritrovato